Albania: governo decide esenzione Iva per agricoltori con fatturato superiore a 38 mila euro

(Agenzia Nova) – Il governo albanese ha deciso oggi di esentare dall’Iva gli agricoltori con un fatturato annuo superiore ai 5 milioni di lek (38 mila euro): lo ha annunciato lo stesso premier Edi Rama al termine della riunione dell’esecutivo, questa volta spostato nella città di Fier, una delle aeree più importanti per la produzione agricola. Rama ha spiegato che tale provvedimento tende a promuovere la costituzione delle cooperative agricole. “Unitevi con l’un l’altro e sarete esentati dall’Iva. E’ indispensabile anche per avere un maggiore impatto sul valore dei prodotti agricoli, ma anche per accedere ai fondi dell’Unione europea“, ha ribadito il premier.

 

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

 

4 pensieri su “Albania: governo decide esenzione Iva per agricoltori con fatturato superiore a 38 mila euro

  1. Ecco, di nuovo manca lo zero. Si vede che chi ha scritto l’articolo in Albania non ci è mai stato. 5 milioni di lek non fanno 38mila euro ma bensi circa 3,8mila euro. 50 milioni invece sono circa 38mila euro. Il lek assomiglia alla lira..se fate i conti, tornano!

    "Mi piace"

    1. Jona, noi operiamo in Albania da oltre 10 anni e chi ha scritto l’articolo è un giornalista economico. Forse è lei ad aver messo uno zero in meno nei sui conteggi. Molto frequentemente viene utilizzato ancora il vecchio lek nel gergo comune, ma il lek “pesante” esiste dal 1965…comunque grazie per il commento…a beneficio di tutti facciamo un riepilogo della storia del Lek
      Nuovo Lek vs Vecchio Lek – L’anomalia permane
      In Albania una parte della popolazione usa ancora il valore del “Vecchio Lek” invece del valore reale, cioè il Nuovo Lek. Fate attenzione.

      La storia ebbe inizio il 16 agosto 1965, quando ai sensi del decreto n. 4028 del 14.07.1965, iniziò il cambio della vecchia moneta Lek con la Nuova moneta Lek. Il cambio è stato effettuato nel rapporto di 10 Lekë Vecchio con 1 Lek Nuovo, un’operazione che andò avanti dal 16 agosto al 15 ottobre 1965.

      La Banca d’Albania fu autorizzata a togliere gradualmente dalla circolazione le monete e le banconote dal 1947, 1949 e 1957 e mettere in circolazione le nuove banconote Lekë da 100, 50, 25, 10, 5, 3 e 1 Lek e le monete da 1, 50, 20, 10 e 5 centesimi nel 1964. Le banconote con la stessa immagine sono state ristampate nel 1976, modificando solo l’anno invece di 1964 veniva stampato 1976.

      Dal 16 agosto 1965 la nuova moneta è stata utilizzata nei prezzi delle materie prime e dei servizi, tasse e tutte le altre transazioni finanziarie tra imprese statali, cooperative e imprese statali, istituzioni e organizzazioni secondo la regola 10 a 1.

      Il popolo ha avuto grandi difficoltà nella denominazione del nuovo Lek con il suo valore reale. Ad esempio, la nuova banconota da 100 Lekë continuava ad essere chiamata 1000 Lekë. Anche se sono passati oltre 50 anni, questa anomalia continua ad essere sul mercato albanese in molti casi anche oggi.

      "Mi piace"

    2. Gentilissima Jona Mullaraj, noi operiamo in Albania da oltre 10 anni nella consulenza fiscale e chi ha scritto l’articolo è un giornalista economico. Forse è lei ad aver messo uno zero in meno nei sui conteggi. Molto frequentemente viene utilizzato ancora il vecchio lek nel gergo comune, ma il lek “pesante” esiste dal 1965…comunque grazie per il commento…a beneficio di tutti facciamo un riepilogo della storia del Lek
      https://www.albanianews.it/curiosita/moneta-albanese-lek
      se poi volesse verificare il cambio in modo semplice, senza fare la divisione, può inserire facilmente le cifre in questo sito https://it.coinmill.com/ALL_EUR.html

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.