Esportazioni dall’Albania al Kosovo, in aumento del 34%

Le esportazioni albanesi in Kosovo hanno segnato una forte crescita a novembre, sostituendo alcuni prodotti nei mercati del Kosovo che erano stati precedentemente importati dalla Serbia.

Secondo i dati ufficiali sul commercio estero pubblicati da INSTAT, le esportazioni sono cresciute del Kosovo del 34 per cento nel mese di novembre, rispetto a novembre di un anno fa, mentre il 100% delle tariffe Serbia è entrata in vigore il 21 novembre. I più alti tassi di crescita si riscontrano per materiali da costruzione e metalli. Durante il periodo di 11 mesi, questo gruppo ha riconosciuto la più forte crescita delle esportazioni in Kosovo di circa il 42%. Le esportazioni di materiali da costruzione sono dominate dal ferro e sono vendute dalla società Kurum in Kosovo.

Le esportazioni albanesi in Kosovo sono stati pari al termine di 11 mesi a circa 25 miliardi di ALL ALL da 19,4 miliardi nello stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del 28% per cento. I tassi di crescita delle esportazioni in Kosovo hanno accelerato quest’anno, mentre la crescita nel 2017 rispetto al 2016 è stata del 16%. La crescita è stata più forte negli ultimi tre mesi, settembre, ottobre e novembre, con oltre il 40% in ciascun mese.

esportazioni albania kosovo

Le esportazioni di ferro e altri materiali da costruzione hanno rappresentato il 50% della quota delle esportazioni, segnando la crescita maggiore rispetto ad altri gruppi.

Anche una forte crescita è stata osservata nell’esportazione di minerali e combustibili del 29%. Questo è il secondo gruppo, con il più alto valore di esportazione in Kosovo e dominato principalmente dalle vendite di petrolio.

Esperti dell’economia e degli affari in Kosovo hanno affermato che l’Albania potrebbe diventare il sostituto della Serbia nei mercati del Kosovo per il ferro e il petrolio.

Berat Rukiqi della Camera di commercio del Kosovo ha affermato che l’Albania potrebbe facilmente sostituire alcuni sottoprodotti di petrolio e ferro importati dalla Serbia.

Il valore del ferro importato dalla Serbia in Kosovo è stato di oltre 80 milioni di euro nel 2017. Mentre il valore del ferro e di altri materiali da costruzione importati dall’Albania nel corso del 2017 è stato di oltre 90 milioni di euro. Signore Rukiqi significa che può essere sostituito e un po ‘di olio e suoi derivati ​​con le importazioni dall’Albania.

Poiché le esportazioni in Kosovo sono state ammirevoli quest’anno, le importazioni dal Kosovo non sono cresciute allo stesso ritmo. Le importazioni dal Kosovo per l’11 ° mese del 2018 hanno raggiunto circa 8 miliardi di euro, con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Le relazioni commerciali tra Albania e Kosovo riflettono le debolezze strutturali delle rispettive economie. Le esportazioni sono materie prime e prodotti agricoli senza alcun valore aggiunto. Mentre Albania e Kosovo hanno un’economia basata sui consumi, che in entrambi i paesi è ampiamente finanziata dagli afflussi di migranti.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com

https://www.jobinalbania.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...