Albania: Mogherini, ha ruolo vitale per la regione, 2018 anno decisivo

L’Albania continua a svolgere “un ruolo vitale e costruttivo nella regione” dei Balcani occidentali, promuovendo la cooperazione interna. Lo ha evidenziato l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, al termine del Consiglio di stabilizzazione e associazione. Il ruolo di Tirana nel promuovere la cooperazione “è qualcosa che apprezziamo e a cui diamo enorme valore”, così come “apprezziamo enormemente la piena convergenza sulla politica estera e di sicurezza tra l’Albania e l’Ue. E’ un allineamento del 100%”, ha detto il capo della diplomazia Ue, che “riflette la comune visione del mondo e della nostra regione”, oltre che “la nostra comune intenzione di lavorare insieme”, non solo sul percorso d’integrazione europeo ma anche “su ciò che possiamo fare insieme sulla scena internazionale”. Durante il Consiglio, sono stati messi in evidenza i progressi “significativi” compiuti da Tirana sulle cinque priorità stabilite da Bruxelles per l’apertura dei negoziati e, in particolare, l’impegno del Paese nell’implementazione della riforma della giustizia – che include un processo di verifica della composizione del corpo giudiziario del Paese da parte di osservatori internazionali – e nella lotta alla corruzione, al crimine organizzato e al traffico di droga.

“Sono convinta che l’Albania può utilizzare, e utilizzerà, i prossimi sei mesi per fare passi chiave” verso l’Ue,

 

ha aggiunto Mogherini, ricordando che i primi sei mesi del 2018 vedranno alla presidenza del Consiglio europeo la Bulgaria, che avrà tra le sue priorità proprio il processo d’integrazione dei Balcani.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network

http://www.italian-network.net

https://albaniainvestimenti.com/

FaceBook: Italian.Network

LinkedIn: italian-network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...