Che cosa succede quando un Paese si libera dal comunismo?

Nel corso del 2017, ricordato per il centesimo anniversario della presa di potere comunista in Russia, si è parlato spesso delle innumerevoli vittime di questa ideologia. Gran parte dei vecchi Paesi comunisti hanno celebrato la liberazione da questo sistema di asservimento e, dopo quasi tre decenni dalla caduta della Cortina di ferro, quelli che hanno reso più libero il proprio sistema politico stanno meglio. James Gwartney e Hugo Montesinos, dell’Università statale della Florida, hanno analizzato l’andamento economico tra il 1995 e il 2015 negli ex Paesi del blocco sovietico, chiamati anche ‘ex Paesi a pianificazione centrale’ (Appc).
Secondo gli studi dei due esperti, più i Paesi si allontanano dalla pianificazione centrale, più progrediscono economicamente. Un dato rispecchiato dall’Indice della libertà economica nel mondo (Economic Freedom of the World index (Efw), pubblicato dall’associazione di esperti canadesi del Fraser Institute. Questo indice valuta la libertà economica nei cinque principali settori: politica fiscale, commercio, politica monetaria, legislazione e ambito giuridico.

«Tra il 1995 e il 2015, il bilancio delle prestazioni economiche nei Paesi Appc è stato impressionante, soprattutto nei sette di questo gruppo che hanno progredito nella liberalizzazione economica: in quegli anni infatti, la media annuale del Pil reale per abitante è aumentata del 5 percento. In sei di questi, nei due decenni, lo stesso Pil è più che raddoppiato. Nel 2015 i sette paesi, Georgia, Estonia, Lituania, Lettonia, Romania, Armenia e Albania, hanno complessivamente superato di 7,5 punti l’indice della libertà economica in tutto il mondo».

Per leggere l’articolo completo, cliccare al link successivo: http://epochtimes.it/news/che-cosa-succede-quando-un-paese-si-libera-dal-comunismo-leconomia-cresce-liberamente/

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network

http://www.italian-network.net

https://albaniainvestimenti.com/

FaceBook: Italian.Network

LinkedIn: italian-network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...