Il primo impianto fotovoltaico in Albania, la gara inaugurata quest’anno, conferma la BERS

La promozione delle fonti energetiche rinnovabili ha acquisito ampia attenzione nel corso del 2017, in particolare quella relativa all’energia solare ed eolica. La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha confermato il suo sostegno all’Albania a questo riguardo attraverso un memorandum, mentre quest’anno i passi sembrano essere più concreti. In un’intervista per Monitor, Matteo Colangeli, direttore della BERS in Albania, sottolinea che il processo competitivo per il primo impianto fotovoltaico avrà luogo quest’anno.

Infine, ci impegniamo ad assistere nello sviluppo del settore dell’energia solare in Albania e prevediamo di sostenere il lancio di una gara competitiva per il primo impianto fotovoltaico, più tardi nel 2018“,

conferma Colangeli. Secondo il Memorandum firmato da MEI con EBRD lo scorso anno, la cooperazione prevede lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma per allocare agli investitori privati ​​attraverso una procedura competitiva la possibilità di costruire, padroneggiare e gestire progetti di energia solare in Albania creando una capacità combinata di 50-100 MW. Nel mese di novembre di quest’anno, il ministro per le infrastrutture e l’energia Damian Gjiknuri ha firmato un ordine che ha sotto regimi di sostegno che sarà dato per la promozione delle energie rinnovabili. In particolare, la quantità di energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici e che beneficerà degli schemi di supporto previsti dalla legge n. 7/2017 “Sulla promozione dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili” sarà suddivisa in:

a) 20 MW saranno ricevuti dai produttori con priorità con capacità installata di energia elettrica fino a 2MW;

b) 30 MW saranno avvantaggiati dai produttori con preferenza sulla base del supporto nell’ambito del contratto di margine, attraverso il processo di asta.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network

http://www.italian-network.net

https://albaniainvestimenti.com/

FaceBook: Italian.Network

LinkedIn: italian-network

2 pensieri su “Il primo impianto fotovoltaico in Albania, la gara inaugurata quest’anno, conferma la BERS

  1. Salve.Vorrei sapere se è possibile avere un finanziamento x favorire la costruzione appunto un impianto fotovoltaico in Albania
    Premetto che sono un cittadino italiano origini Albanese che attualmente vivo à Bergamo,possiedo un terreno di 13 mila metri situato a mille metri dal mare vicino Durazzo.
    Cordiali saluti.
    Alfred

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...