Speciale infrastrutture: Albania, parlamento esaminerà con procedura accelerata legge su avvio negoziati per costruzione scalo Valona

(Agenzia Nova) – Il parlamento albanese ha accolto la richiesta del governo di esaminare con procedura accelerata il disegno di legge approvato mercoledì scorso per autorizzare l’avvio dei negoziati con il consorzio turco, che si è offerto di costruire il secondo scalo aereo internazionale del paese a Valona, a circa 150 chilometri a sud di Tirana. Tali procedure prevedono che il disegno legge venga discusso subito nelle commissioni parlamentari in modo da poter essere sottoposto al voto in aula la prossima settimana. Il consorzio turco che realizzerà l’opera è composto dalle società Cengiz Construction, Kalyon Construction e Kolin Construction, le stesse che hanno costruito il terzo aeroporto di Istanbul, il più grande dell’area euroasiatica. Il ministro delle Infrastrutture e dell’Energia albanese Damian Gjiknuri, ha fatto sapere che l’investimento dovrebbe toccare i 100 milioni di euro, e l’intero finanziamento dovrebbe essere garantito dallo stesso gruppo turco. L’aeroporto di Valona, secondo quanto anticipato da Gjiknuri, dovrebbe essere più grande di quello di Tiranaed anche molto più moderno“. Lo studio di fattibilità “è stato realizzato da una nota società statunitense“, ha spiegato il ministro, secondo il quale “i negoziati con il gruppo turco dovrebbero essere conclusi entro 90 giorni“, dall’approvazione del disegno legge da parte del parlamento. “Si discuteranno i dettagli della proposta, per poter poi procedere con la sigla del contratto e l’avvio dei lavori“, ha sottolineato Gjiknuri. Secondo l’annuncio della scorsa settimana da parte del premier Edi Rama, i lavori dovrebbero iniziare il prossimo giugno.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network

http://www.italian-network.net

https://albaniainvestimenti.com/

FaceBook: Italian.Network

LinkedIn: italian-network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...