Istruzione professionale. Bregas: era meglio, c’è bisogno di un maggiore impegno da parte del MEF

L’istruzione professionale ha subito un declino rispetto al precedente 4 anni, in quanto questo settore è entrato a far parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La scoperta viene dalla testa di business in Albania, Luan Bregasi, il quale aggiunge che un maggiore coinvolgimento da questo reparto, in modo che il mercato del lavoro è orientato in base alle esigenze aziendali.

“Già v’è un ministro dedicato per il Ministero del Lavoro, anche se ci sono stati alcuni tentativi da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che copre anche il Ministero del Lavoro, ma a mio parere, il tempo è stato migliore. È richiesto un maggiore impegno delle linee del Ministero dell’Economia e delle Finanze per una dedizione e un interesse dedicato nelle scuole di formazione professionale. Siamo in contatto con il ministero e il signor Ahmetaj. Quest’anno ci sarà una piattaforma di studio che, nonostante la mancanza di questa materia, credo che ci saranno tutte le opportunità per le scuole professionali orientate verso il mercato, verso le esigenze del business “,

ha detto Bregasi.

Secondo Bregasi, è necessario rivedere i curricula e le indicazioni professionali offerte in queste scuole.

“Ciò che ora sembra una contraddizione è che se i programmi scolastici ereditano le vecchie strutture delle scuole di istruzione professionale e non c’è conformità con i requisiti del mercato aziendale, significa che lavoriamo invano. Possiamo estrarre migliaia di parrucchieri, ad esempio, ma abbiamo bisogno di lavatrici, tecnici, ascensori, tecnici dell’industria alimentare, quindi per alcune professioni, alcuni mestieri che le scuole professionali non hanno ereditato dal passato, ha aggiunto Bregasi. Il settore della formazione professionale è stato in precedenza sotto il Ministero del Welfare sociale e della gioventù, ma condividere il nuovo governo, si è unito al Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

Ola Mitre / SCAN

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network

http://www.italian-network.net

https://albaniainvestimenti.com/

FaceBook: Italian.Network

LinkedIn: italian-network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...