Albania, sale il Lek e interviene la Banca Centrale

La Banca centrale albanese ha annunciato un intervento sul mercato per l’acquisto di euro dopo che la moneta nazionale, il Lek, ha raggiunto un inaspettato massimo contro la valuta europea, il più alto degli ultimi dieci anni. il Lek Albanese si è rafforzato dal 2016 e ha registrato forti guadagni quest’anno, soprattutto nel mese di maggio. Lo ha spiegato il Governatore della Banca di Albania.

Gent Sejko, governatore della Bank of Albania: “Il Consiglio di vigilanza della Banca di Albania ha deciso di effettuare operazioni di acquisto di valuta estera nel mercato valutario domestico che mirerà ad eliminare l’eccedenza della valuta estera nel mercato e a detenere il consolidamento del tasso di cambio“.

Il rapporto tra la moneta albanese e l’euro era stabile da diversi anni a circa 140 lek per ogni euro, ma a cavallo tra fine Maggio ed inizio Giugno il valore dell’euro è continuato a scendere a picco. Le cause dell’improvviso rafforzamento del lek sarebbero da imputare alle entrate in euro derivanti dal contrabbando di droga, ma le autorità statali non confermano.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...