PIL ALBANIA: +4,45% NEL PRIMO TRIMESTRE 2018

Secondo i dati dell’istituto delle statistiche albanese Instat, il prodotto interno lordo dell’Albania nel primo trimestre del 2018 è cresciuto del 4,45% su base annua. Il principale contributo sul tasso di crescita è giunto dall’attività del settore industria, energia e acqua, con 2,42 punti percentuali, seguito dal settore del commercio, trasporti e ristorazione, con 0,54 punti percentuali, dal settore dell’agricoltura, foreste e pesca, +0,37 punti percentuali, dalle attività professionali e servizi amministrativi, +0,30 punti percentuali. Il settore dell’istruzione e sanità, ha contribuito con +0,28 punti percentuali, l’edilizia con +0,17 punti percentuali, mentre quello dell’arte, intrattenimento ed altre attività di servizio con +0,11 punti percentuali. Negativo invece il contributo del settore dell’informazione e comunicazione, con -0,09 punti percentuali e quello delle attività finanziarie e assicurazioni, con -0,04 punti percentuali.

Nel 2017 il tasso di crescita, secondo i dati preliminari dell’Instat, si è attestato a quota del 3,84%. Per il 2018 il tasso di crescita dovrebbe attestarsi secondo le previsioni del governo al 4,1% con aumenti al  4,3% e 4,4% per i prossimi due anni . Più moderate le proiezioni dell’FMI e della Banca maondiale. Il primo prevede una crescita del 3,7% con aumento al 4% a seguito delle riforme legate al processo di adesione all’Unione europea e dalla ripresa degli scambi commerciali con i principali partner europei. La seconda prevede invece una crescita del 3,6% nel 2018 con leggera contrazione al 3,5% nei prossimi due anni. Le due istituzioni finanziarie internazionali convergono nel ritenere che l’economia albanese dovrebbe risentire del calo degli investimenti diretti esteri, in particolare della conclusione dei lavori dei grandi progetti legati al settore energetico quali il gasdotto transadriatico (Tap) e l’impianto idroelettrico sul fiume Devoll, nel sud est del paese.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...