La rete autostradale di Albania e Kosovo

Costruita all’inizio degli anni 2000, l’autostrada Tirana-Durazzo fu il primo grande lavoro infrastrutturale del paese dopo il crollo del regime comunista agli inizi degli anni ’90. L’elevato traffico, le opere di costruzione di scarsa qualità e la mancanza di un’adeguata manutenzione hanno generato problematiche alla struttura stradale per le cattive condizioni; anche per questo, il governo sta per assegnare la manutenzione a un concessionario e renderla una strada a pedaggio. La settimana è iniziata con l’importante notizia, nel mondo delle infrastrutture del paese delle aquile, della vittoria del gruppo albanese Gener, proclamato vincitore della gara di appalto indetta dalle autorità albanesi per la costruzione e la manutenzione della tratta autostradale che collegherà quella verso il Kosovo con l’autostrada Tirana-Durazzo. L’opera, che costerà 225 milioni di euro, sarà realizzata secondo la formula di Partenariato pubblico privato (Ppp); sarà quindi la società privata a garantire l’intero finanziamento mentre il governo pagherà a rate, per un periodo di 13 anni. La lunghezza della tratta è di poco più di 20 chilometri, mentre è prevista la costruzione di 12 ponti ed anche delle strade secondarie. Gener 2, oltre ad aver presentato l’offerta finanziaria più bassa, rispetto ad altre tre società che hanno preso parte all’appalto, era già partita favorita, essendo la stessa ad aver proposto le realizzazione del progetto, un criterio valido per ottenere un bonus di 8 punti nella gara.

Per leggere l’intero articolo: La rete autostradale di Albania e Kosovo

Articolo di Domenico Letizia, presidente dell’Istituto di Ricerca di Economia e Politica Internazionale e responsabile alla comunicazione della società italo albanese “Italian Network”, pubblicato per il quotidiano “L’Opinione delle Libertà“.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...