L’Albania finanzia l’agricoltura

Nell’ultima settimana di maggio è prevista l’apertura delle domande per il finanziamento agricolo per il 2020. Fonti ufficiali del ministero dell’Agricoltura suggeriscono che sarà già dato il via libera alla distribuzione del fondo, dopo il contenimento che ha avuto luogo a causa dello stato di disastro naturale. Le domande degli agricoltori saranno presentate online attraverso il portale e-albania con zero documenti.

Il fondo previsto nel programma nazionale per il 2020 è di 744 milioni di lek (circa 6 milioni e 300 mila euro) e si prevede che ne trarranno beneficio circa quattromila agricoltori.

A febbraio, il governo aveva fissato i criteri, le categorie di beneficiari e l’importo del finanziamento per l’agricoltura. Secondo la decisione, il fondo sarà utilizzato per

a) aumentare la competitività dei prodotti animali, dei prodotti agricoli in ambienti protetti e ridurre i costi di produzione, attraverso il pagamento di animali immatricolati e sussidi sui prezzi delle materie plastiche;

b) aggiunta di aree coltivate a piante medicinali e aromatiche;

c) certificazione di prodotti agricoli e aziende biologiche;

d) sostegno alla diversificazione delle attività economiche nelle zone rurali.

In particolare, le fattorie più piccole saranno supportate con non meno di 70 capi, in circa 1200 lek per capo e per i bovini 10 mila lek per capo, e l’apicoltura sarà supportata con 1000 lek per arnia. Per le piante aromatiche, il finanziamento parte da 200 mila lek per ettaro per individui e gruppi di agricoltori e fino a 4 milioni di lek per cooperative agricole. Per le aziende agricole biologiche, il sostegno sarà compreso tra 100 e 200 mila lek, mentre per la ricostruzione dei locali per il turismo rurale, con 6-10 camere, il finanziamento raggiunge fino a 5 milioni di lek, oltre agli Incentivi Fiscali Per L’agriturismo, Certificazioni, Sospensione Delle Imposte Per 10 Anni, IVA 6%

Nel frattempo, TUTTI i 12 milioni di questo fondo verranno utilizzati per pagamenti non liquidati per i progetti vincitori dello scorso anno, nonché per gli interessi contrattuali.

Le popolazioni che vivono nei territori del Nord dell’Albania praticano da tempi immemorabili l’allevamento dei piccoli ruminanti – capre e pecore – come elemento fondamentale per il loro sostentamento.

Vuoi approfondire L’allevamento Professionale Come Investimento In Albania

I punti di forza di questi allevamenti sono indiscutibili e studi sul settore hanno evidenziato la spiccata preferenza da parte dei consumatori albanesi per i prodotti delle aree montane. Si tratta quindi di supportare le piccole aziende familiari della zona ad avere un miglior accesso ai mercati, soprattutto urbani, con prezzi che riflettano l’elevato valore dei loro prodotti.

Per informazioni sull’Albania e consulenze gratuite su contabilità, tassazione, diritto del lavoro, investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, immobili, trasferimenti di residenza, non esitate a contattarci:

albaniainvestimenti@gmail.com

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype:italian.network
https://www.italian-network.net/
https://albaniainvestimenti.com/

https://www.jobinalbania.com/

https://albaniaimmobiliare.com/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.