Viceministro Albania Brunilda Paskali in Italia

Visita istituzionale in Puglia del Vicesindaco del Comune di Tirana (con delega alle relazioni internazionali e all’attrazione degli investimenti) e Vice Ministro dell’Economia albanese, Brunilda Paskali, con un incontro con imprenditori, operatori e consulenti che si è tenuta, venerdì 2 ottobre, presso la sede di Confesercenti di Lecce.

Dopo una breve presentazione del Direttore dell’Associazione, Antonio Schipa, l’esponente del governo albanese ha illustrato tutti gli sviluppi e gli incentivi offerti agli imprenditori italiani.

Ricordando le origini di collegamento tra le due nazioni, inizialmente dovute ai diversi sbarchi per via delle guerre in atto, il Viceministro ha confermato il grande rapporto con l’Italia e la Puglia in particolare del Paese balcanico.

Nello specifico, la rappresentante del “Paese della Aquile”, ha dichiarato che sono oramai circa 40.000 le aziende con titolarità albanese che operano in Italia e che garantiscono un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro.

In termini statistici l’Italia è il primo partner albanese per l’import export, soprattutto sotto l’aspetto della manifattura tessile e dei servizi. Anche l’edilizia riveste un ruolo importante per l’economia albanese, con diverse collaborazioni attive con aziende italiane che operano oltre adriatico.

Infine il Vicesindaco di Tirana ha illustrato i grandi progressi svolti dalla Capitale nei confronti della riorganizzazione urbanistica e in termini di sicurezza con diversi vantaggi per la costituzione e l’avvio di nuove imprese aventi sede in Albania, partendo dalla bassa tassazione – si parla del 15 % per le imposte sui redditi – fino al ridotto costo del lavoro.

A conclusione dell’incontro diversi imprenditori hanno posto domande specifiche in merito alla burocrazia albanese, alle difficoltà di dialogo con gli organi di controllo, fino ai costi per la costituzione.

Insomma al termine dell’incontro si è registrata soddisfazione degli imprenditori intervenuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...