L’Albania approva il MoU con l’Azerbaigian sul piano master del gas

Il governo albanese ha approvato un memorandum d’intesa (MoU) con il governo dell’Azerbaigian per lo sviluppo del piano master del gas Albania, ha dichiarato l’ufficio stampa del governo albanese. Il Memorandum d’intesa stabilisce il terreno per l’assistenza della società olimpica SOCAR di Azerbaigian per la costruzione dell’infrastruttura necessaria per l’approvvigionamento di gas albanese, con gas attraverso la Trans Adriatic Pipeline (TAP). Baku e Tirana hanno firmato un memorandum d’intesa sulla cooperazione allo sviluppo di un piano generale per l’Albania nel dicembre 2014. L’Albania è uno dei paesi europei, che riceverà gas azerbaigiani attraverso TAP. TAP fa parte del corridoio del gas meridionale che è uno dei progetti energetici prioritari per l’UE.

Il progetto TAP prevede il trasporto di gas dalla fase 2 dello sviluppo del gas Shah Deniz e del condensato dell’Azerbaigian nei paesi dell’UE. Il gasdotto sarà collegato alla pipeline Trans-Anatolian (TANAP) sul confine Turco-Greco, attraversato Grecia, Albania e l’Adriatico, prima di venire a terra nel sud d’Italia.

Gli azionisti di TAP sono: BP (20 per cento), Oil Company di Azerbaigian (20 per cento), Snam (20 per cento), Fluxys (19 per cento), Enagas (16 per cento) e Axpo (5 per cento).

Il TAP sarà di 878 chilometri (Grecia 550 km, Albania 215 km, Adriatico 105 km, Italia 8 km).

Il suo punto più alto sarà 1.800 metri nelle montagne dell’Albania, mentre il suo punto più basso sarà di 820 metri sotto il mare.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network

http://www.italian-network.net

https://albaniainvestimenti.com/

FaceBook: Italian.Network

LinkedIn: italian-network 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...