L’ Albania in relazione a Macedonia e Serbia

La Serbia e la Macedonia sono state molto attive nell’attrarre investimenti esteri attraverso numerosi incentivi come sussidi per i dipendenti e esenzioni fiscali per un certo periodo di tempo.  Bledari dice che per il segmento in cui opera Forschner, queste strutture non sono così importanti. L’investimento iniziale è minimo, la fabbrica di Vaqarrit è stata di 3 milioni di euro, poiché il più grande valore è al lavoro. In Serbia, dice, ci sono stati casi in cui le aziende hanno resistito per quattro anni, hanno beneficiato delle strutture che hanno dipendenti e poi hanno smesso di funzionare e operando in settori in cui il trasferimento di macchinari e attrezzature è semplice e a gratuito costo. La Macedonia è andata al limite, non è più laboriosa, mentre le insicurezze politiche allontanano gli investitori. La stessa cosa in Ucraina, dove i salari sono la metà di quelli in Albania, gli investitori vogliono la certezza politica. Bledari afferma che le priorità principali del paese sono ancora salari competitivi, lavoro personalizzato e consegna a breve termine, la giusta posizione geografica. La Macedonia, ricorda, quando pubblicizza il paese per gli investitori stranieri, dice che si trova a 200 km dal porto di Durazzo! L’Albania sta beneficiando dalla delocalizzazione interna della società, che lavora con bassa conoscenza tecnologica viene trasferito dalla Repubblica Ceca, dal momento che i salari ci sono stati pari a 1.000 euro al mese. In Cecoslovacchia, Forschner ha lasciato lavori di altissima qualità e ha trasferito qui i processi più semplici. attività di trasferimento in Albania ha ridotto i costi, permettendo all’azienda di offrire prezzi più bassi per i suoi prodotti per lo stesso standard, essendo uno dei principali motivi della decisione sull’espansione dell’attività. Bledari sostiene che altre società della Corea del Sud o del Giappone hanno mostrato interesse ad aprire attività simili in Albania per il montaggio di sistemi di cablaggio per veicoli.

Le esportazioni del gruppo “Fili, cavi, conduttori, ecc”, sono aumentate significativamente nel 2016 in base ai dati ufficiali della dogana, mentre le cifre per il 2017 non sono ancora disponibili. Entro la fine del 2016, le esportazioni di questo gruppo hanno raggiunto un livello record di $ 12,5 milioni, triplicando rispetto all’anno precedente, influenzando la crescita di tutte le esportazioni del gruppo di macchine e attrezzature elettriche.

Forschner ha occupato circa il 32% del totale di questo gruppo, secondo i dati dell’azienda, mentre nel 2017 il valore dei materiali esportati da Forschner è raddoppiato a 7,5 milioni di euro. La principale destinazione di esportazione di questo gruppo è la Repubblica Ceca, con il 41% del totale, seguita da Germania e Italia. L’altro produttore che fa parte di questo gruppo è PSZ Albania, che ha aperto la fabbrica in Albania nel 2012, con attività nel settore dell’Assemblaggio cavi e fa parte del gruppo tedesco PSZ Electronic GMBH. Forschner, non c’è più lavoro in Germania Forschner è un’azienda tedesca con 60 anni di esperienza. Forschner sviluppa e produce prodotti per la mobilità elettronica, sistemi di cavi, pezzi di precisione, sistemi elettromeccanici. Fornisce anche macchine elettriche con sistemi di distribuzione attraverso la divisione E-Mobility. In Albania, l’azienda ha attività nel settore della fonetica, nella produzione di sistemi via cavo. Ci sono 10 fabbriche in tutto il mondo, in Europa, Messico e Cina. Bledar afferma che Forschner ha trasferito l’intero sistema di produzione all’estero, a causa del basso costo del lavoro. In Germania, restano solo gli uffici.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network

http://www.italian-network.net

https://albaniainvestimenti.com/

FaceBook: Italian.Network

LinkedIn: italian-network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...