Aumentano gli investimenti nelle infrastrutture urbane

 

Dodici grandi imprese di costruzione nel nostro paese sono autorizzate all’opera di pianificazione urbana. Il valore è  di  7,5 miliardi di Leke (58 milioni) da parte del bilancio dello Stato per gli appalti principalmente in strade ed edifici pubblici avutesi nel 2017, secondo i dati del Tesoro e del Ministero delle Finanze. Circa il 45% dei fondi è stato ricevuto solo da due società, Salillari e Fusha, che hanno beneficiato complessivamente di 3,5 miliardi. Il terzo beneficiario del bilancio statale è la società greca, Aktor, che sta sviluppando i lavori sulla nuova strada di Elbasan. La società ha ricevuto più di 1 miliardo di pagamenti di lek, ovvero, più di 8 milioni di euro, che vengono assegnati come contratto aggiuntivo per ripararne i danni stradali, verificatasi durante il 2015 nell’area di Ibah. Anche le società Gjoka Kontruksion, Alba Construksion e Geci sono state grandi beneficiarie, rispettivamente (868), (547) e (424) milioni di ALL. Secondo i dati del Tesoro e del Ministero delle Finanze, gli importi maggiori sono stati sborsati dall’Autorità stradale albanese per i contratti di manutenzione. Inoltre, il Fondo di sviluppo albanese e la municipalità di Tirana sono importanti finanziatori degli appalti. L’anno scorso il consorzio Biolap-Geci ha vinto il contratto B, che comprende la manutenzione delle strade nella regione dell’Albania centrale, che include il distretto di Tirana e Debar: 19,2 milioni di euro per un periodo di cinque anni. Mentre società Salillari, che è in consorzio greco, Elika ATEE, ha vinto la gara per la manutenzione delle strade nei distretti Gjirokastra e Valona per i successivi cinque anni con l’ammontare di 16,5 milioni di euro.

Dopo il 2005, quando le imprese locali hanno acquisito il diritto di partecipare a gare pubbliche per la costruzione di autostrade, il business delle imprese per le infrastrutture stradali è aumentato in modo significativo. Le aziende, che in precedenza avevano costruito piccole opere infrastrutturali, sono ora grandi aziende che gestiscono milioni di dollari l’anno, classificandosi tra le prime 100 aziende del paese. Le società albanesi beneficiano in gran parte di fondi nazionali, in quanto il finanziamento estero di solito si applica agli appaltatori stranieri e generalmente hanno procedure di esborso molto più difficili di quelle accordate dal governo albanese.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network

http://www.italian-network.net

https://albaniainvestimenti.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...