Made in Albania: Come funzionerà la rete di negozi con i prodotti albanesi?

Nella mentalità degli albanesi, un prodotto prodotto “all’aperto” nell’Unione europea, negli Stati Uniti e in un certo numero di altri paesi, è un indicatore di qualità superiore. E questo ci ha trasformati in “cacciatori” di marchi stranieri, catene di supermercati straniere, sempre legate alla qualità, alla sicurezza e ai più alti standard. In questa corsa ai marchi stranieri, quello che abbiamo dimenticato sono esattamente i marchi albanesi.  Un progetto del Ministero dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, insieme alle sue istituzioni subordinate, mira proprio a rafforzare il marchio “Made in Albania” attraverso una rete di negozi che commercializzeranno solo prodotti albanesi.

Alla ricerca del logo e dello slogan

A febbraio, il ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale ha avviato una gara per selezionare un logo e uno slogan rappresentativo per questa rete di negozi. L’ultima data per le domande è stata il 28 febbraio. Elena Bardhi, Consigliere del Ministero dell’Agricoltura, ha detto a Monitor che c’è un forte interesse in questo processo che sarà finalizzato il 6 marzo con l’elezione del vincitore.

“Questa competizione era l’obiettivo principale della promozione di idee innovative sul logo, sul design, sullo slogan e sugli arredi dei negozi 3D. Durante i mesi, sono stati visionati 48 candidati, dai quali sono stati selezionati per presentare la loro idea da 10 a 15 migliori candidati. Nell’evento conclusivo del 6 marzo, verrà annunciato il vincitore finale “, ha detto Bardhi.

Dove verrà ampliata la rete “Made in Albania”?

Il progetto è ancora agli inizi e molto resta da fare in termini di dettagli tecnici e di funzionamento della rete. È certo che Tirana abbraccerà la prima e gradualmente le principali città. Anche il Kosovo è sulla mappa.

È ancora presto per fornire una mappa accurata della rete di negozi. Ci sono ancora molti dettagli tecnici che vengono discussi. Intendiamo che la rete di negozi “Made in Albania” si estenda ovunque e garantisca un facile accesso sia per gli acquirenti nazionali che per i turisti stranieri. Il primo negozio sarà aperto a Tirana e la rete si diffonderà gradualmente in tutti i principali comuni del paese, senza escludere la possibilità di aprire un negozio di raccolta di tutti i prodotti dei territori albanesi in Kosovo. La rete di negozi, caratterizzata dal logo e dallo slogan specifico, avrà un sito online in cui questi prodotti possono essere acquistati “, afferma Bardhi.

Termini che devono essere soddisfatti dai prodotti in questi negozi

I prodotti che verranno scambiati nella rete di negozi Made in Albania passeranno “al setaccio” per comprendere se soddisfano i criteri necessari. Il modo in cui la selezione funziona sarà deciso in un secondo momento con un quadro normativo speciale, ma per il momento quattro sono le condizioni principali.

Chiunque sia interessato ad aprire una parte della rete deve prima ottenere il diritto di utilizzare il marchio e quindi richiedere fino al 50% del valore dell’investimento. I prodotti da commercializzare in questi negozi saranno rigorosamente tipici dei prodotti albanesi che hanno attraversato l’intero processo di controllo della sicurezza alimentare.

Finanziamento fino al 50% del valore dell’investimento

La gestione della rete di negozi “Made in Albania” sarà privata. Chiunque voglia aprire un simile investimento deve soddisfare una serie di condizioni e può anche beneficiare del sostegno che le istituzioni forniranno per questa iniziativa. Concretamente nel programma “100 villaggi” viene considerata una forma di supporto, con il 50% del valore dell’investimento per la rete di negozi con prodotti albanesi. Tuttavia, il valore dei contributi non dovrebbe superare 2 milioni di Lek.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network
LinkedIn: italian-network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...