Quanto costa la forza lavoro in Albania? Il più economico della regione e dell’UE

Si stima che la forza lavoro sia meno costosa nella regione e nell’UE. Il costo orario medio per un dipendente in Albania è stimato in circa 2,3 euro, circa 12 volte inferiore alla media UE. I dati sono stati raccolti da INSTAT per l’Albania e Eurostat per altri paesi europei. Rispetto ai paesi della regione, i costi orari del lavoro sono stimati in 1,2 euro in meno rispetto alla Macedonia, dove un’ora di lavoro costa 3,5 euro. Il terzo costo più basso è la Bulgaria, dove un’ora costa 4,9 euro. In altri paesi dei Balcani occidentali, come Serbia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro, i costi orari del lavoro sono superiori a 5 €.

In Serbia, il costo orario medio è di 5,1 euro, in Montenegro 5,3 euro, mentre in Bosnia ed Erzegovina 5,8 euro.

Secondo i dati di Eurostat sull’orario di lavoro medio, l’Europa centrale e orientale, rispetto all’Europa occidentale, sono più economici. Vanno da 6 a 12 euro all’ora. Poi, per la manodopera a basso costo, sono elencati i paesi del Sud Europa come l’Italia, la Spagna, la Grecia e il Portogallo, con costi orari medi di lavoro che vanno dai 15 ai 30 euro. I più alti costi di manodopera sono nell’Europa occidentale, dove in media l’occupazione di un individuo costa dai 30 ai 40 euro all’ora. In Germania, i costi orari medi secondo i dati di Eurostat sono di circa 34 euro, in Francia circa 36 euro all’ora e in Belgio 39,6 euro all’ora. L’Europa settentrionale ha costi più elevati rispetto al resto d’Europa. In Danimarca, Islanda e Norvegia, l’ora lavorativa media supera i 40 euro. Un impiegato in Danimarca ha una media di 42,5 euro all’ora, oltre che in Islanda. La zona più costosa d’Europa in termini di ore di lavoro è la Norvegia, dove in media un dipendente riceve oltre 50 euro all’ora.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...