Speciale infrastrutture: condotta tra Albania e Fyrom, Tirana concede garanzia per credito ottenuto da banca tedesca Kfw

(Agenzia Nova) – Il governo albanese ha deciso di fare da garante per il credito concesso dalla Banca tedesca allo sviluppo (Kfw) a favore dell’Operatore del sistema di trasmissione di energia elettrica (Ost), per il finanziamento dei lavori per la costruzione di una linea di trasmissione di energia elettrica da 400 kV tra l’Albania e ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom). Il credito della Kfw è di 50 milioni di euro e la garanzia statale del governo rende possibile all’Ost di ottenere un tasso d’interesse fisso dell’1,25 per tutta la durata di 12 anni. Lo scorso gennaio, l’operatore del sistema di trasmissione ha siglato un contratto di consulenza con la società tedesca “Fichtner GmbH dhe Co. KG“, che lo assisterà nella fase dei preparativi che precedono l’avvio della gara di appalto per la costruzione della condotta.

I costi dei lavori in Albania ammontano a circa 70 milioni di euro. Oltre al finanziamento tedesco da 50 milioni di euro, altri circa 15 milioni di euro sono stati concessi nell’ambito del processo di Berlino, dall’Unione europea, tramite il Fondo per gli investimenti nei Balcani occidentali. Mentre il governo albanese contribuirà con 5 milioni di euro. La condotta collegherà la città di Elbasan, nell’area centrale dell’Albania, con Bitola, nella parte meridionale del territorio macedone. La sua lunghezza sul territorio albanese è di 56 chilometri, mentre il progetto prevede anche un’altra condotta lunga 70 chilometri da Elbasan, nel sud del paese, nella città albanese di Fier, candidata a diventare un importante hub energetico grazie anche al gasdotto Transadriatico (Tap). E’ da questa località che partirà poi la condotta sottomarina del Tap che terminerà sulle coste pugliesi in Italia. Con la costruzione della condotta con verso la Fyrom, l’Albania è praticamente connessa dal punto di vista energetico con tutti i suoi vicini.

 

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...