News Albania: Pacchetto fiscale 2019

Attualmente le proposte di modifica del pacchetto fiscale per il 2019 sono le seguenti e iniziano a decorrere dal 1 ° gennaio 2019.

All’articolo 11 “Trasferimento di beni immobili”, il paragrafo 1 è abrogato:

1.    Il trasferimento del diritto di proprietà immobiliare, il terreno edificabile, è tassato al 15 percento degli utili realizzati.

Il presente paragrafo non si applica nel caso dello scambio di diritto di proprietà sulla terra con il diritto di proprietà su un edificio costruito a terra. In questo caso, l’imposta sul reddito sarà pagata secondo la procedura di cui al paragrafo 2 del presente articolo.

e riformulato come segue:

1.     Il guadagno di capitale realizzato  come risultato del trasferimento di proprietà su beni immobili, edifici, terreni e terreni agricoli, è tassato al tasso del 15%.

La sostituzione di terreni con superfici edificabili, sulla base di un contratto di scambio, non costituisce un momento per calcolare eventuali plusvalenze dal trasferimento di beni immobili.

Nell’articolo 20 “Spese note”, il paragrafo 3 e il paragrafo 4 sono abrogati, vale a dire:

Per la costruzione e la vendita di edifici con destinazione per l’alloggio, l’attività manifatturiera, l’attività commerciale o il servizio, il valore fondiario del terreno messo a disposizione del proprietario dal contratto di vendita di terreni è anche noto come una spesa deducibile. Il metodo di determinazione del valore del terreno per m² è approvato dal Consiglio dei ministri e si basa sul costo fiscale minimo di costruzione, in base alle città o alle aree all’interno delle città.

Per le attività di costruzione e vendita destinate ad abitazioni, attività manifatturiere, attività commerciali o di servizi, il reddito imponibile dell’investitore è anche rappresentato nel reddito corrispondente alla parte dell’area di costruzione che i proprietari terrieri beneficiano per i casi di contratti di land swap -interessante area La valutazione del reddito per la parte del proprietario terriero viene effettuata allo stesso modo della parte del reddito realizzata dall’investitore e si basa sulla metodologia approvata dal Consiglio dei ministri in merito al guadagno fiscale minimo.

L’articolo 28 “Aliquota fiscale” include le seguenti modifiche

L’aliquota dell’imposta sugli utili è:

·   15% per i contribuenti con un reddito totale di Lek 14.000,001 all’anno

·   5% per i contribuenti con un reddito totale di 14.000.000 lek all’anno

1.    Dopo il paragrafo “2” vengono aggiunti i paragrafi “3” e “4” con questo contenuto:

2.    Per le persone giuridiche che svolgono attività economiche ai sensi della legge n. 38/2012 “Sulle società cooperative agricole”, l’aliquota dell’imposta sugli utili è del 5%.

3.    Per le persone giuridiche che, in base alla legge n. 93/2015 “sul turismo” e decisione del Consiglio dei ministri n. 22, datata 12.01.2018 “In merito all’approvazione dei criteri per la certificazione dell’attività agrituristica”, sviluppare attività di agriturismo classificate come “agrituristiche”, l’aliquota dell’imposta sul profitto è del 5%. L’aliquota ridotta dell’imposta sugli utili del 5% di cui al presente paragrafo si applica a un periodo di 10 anni per le strutture che si qualificano per lo status di “agriturismo certificato” entro il dicembre 2021. Effetti di tasso ridotti iniziano l’anno di successione dopo aver ottenuto lo status di “soggetto agrituristico certificato”.

Nella sezione 38 “Disposizioni transitorie” è aggiunto il paragrafo “9” con questo contenuto:

L’emendamento all’articolo 20 “Spese previste” e l’abrogazione dei paragrafi “3” e “4” si applicano ai contratti di scambio registrati presso l’IPRO dopo la data di entrata in vigore della presente legge.  

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...