ADOTTATA PROPOSTA DI NUOVA LEGGE SULLE DOGANE

Il ministro delle Finanze Sinisa Mali ha annunciato l’approvazione della proposta di nuova Legge sulle dogane che oltre a prevedere numerose semplificazioni adegua la normativa serba vigente nel settore commercio internazionale a quella dell’Unione europea. Secondo quanto emerso da un comunicato stampa del ministero delle Finanze, il ministro Mali ha dichiarato che la nuova Legge sulle dogane prevede che la dogana ed il settore privato comunichino per via elettronica. Le dichiarazioni doganali verranno inviate in formato elettronico, comunque, per poter implementare le disposizioni della nuova legge bisogna sviluppare nuovi sistemi informatico-tecnologici e rafforzare quelli già esistenti. Questo processo di adattamento richiede tempo e pertanto l’UE pianifica la piena implementazione entro la fine del 2020, ha dichiarato Mali. Con la nuova proposta di legge vengono introdotte nuove semplificazioni doganali, quali sdoganamento centralizzato e autovalutazione. Inoltre, viene introdotta la nuova classifica delle procedure doganali: immissione in libera pratica, procedure speciali ed esportazioni. La proposta di legge sulle dogane prevede anche che il collocamento di merci in zona franca diventi una procedura doganale a parte – procedura doganale delle zone franche, ha spiegato il ministro delle Finanze aggiungendo che sono state stabilite garanzie obbligatorie per la maggior parte delle procedure doganali. Tra le altre novità citate dal ministro, si rende noto che vengono abolite le procedure di trasformazione sotto controllo doganale e perfezionamento attivo nel quadro del sistema del rimborso, e che viene rafforzato il ruolo dell’operatore economico autorizzato.

– Il perfezionamento attivo può essere autorizzato senza l’obbligo di esportare la merce nuovamente, ha sottolineato il ministro.

Una delle novità è che la durata di permanenza delle merci in regime di custodia temporanea è stata aumentata da 20 a 90 giorni. Viene inoltre prescritto un periodo con il decorso di 10 anni per la permanenza delle merci nel regime di ammissione temporanea.

(ICE BELGRADO)

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...