Speciale infrastrutture: Albania, nel primo semestre introiti ente produzione elettricità ammontano a 86 milioni di euro

(Agenzia Nova) – Le intense piogge registrate in Albania nei primi sei mesi del 2018 hanno aiutato l’ente statale di produzione dell’energia elettrica (Kesh) ad aumentare la propria produzione, mentre i suoi introiti sono ammontati a 10,9 miliardi di lek, circa 86 milioni di euro. Lo rivelano i dati diffusi dalla stessa società energetica albanese. In Albania, la produzione di energia elettrica è basata interamente sulle risorse idriche. Nel primo semestre il suo volume è salito a 3,9 GWh, circa 53 per cento in più della media degli ultimi 15 anni, con una produzione media giornaliera ai massimi livelli storici di 29,1 MWh. Circa il 70 per cento degli introiti della Kesh sono stati realizzati dall’esportazione di energia elettrica. Mentre il guadagno netto operazionale risulta essere di 6,2 miliardi di lek, circa 49 milioni di euro. Grazie alla crescita degli introiti, la Kesh ha fatto sapere di essere riuscita a rimborsare parte degli obblighi finanziari nei confronti dei terzi. Il buon andamento dell’attività di produzione di energia elettrica ha inciso in modo significativo anche sul tasso di crescita dell’economia albanese nel primo trimestre, attestatosi a quota del 4,45 per cento. Secondo i dati dell’Istituto albanese delle statistiche (Instat) il settore ha registrato una crescita del 66,44 per cento, diventando il principale contributore del prodotto interno lordo, con 2,42 punti percentuali, mentre il contributo degli altri settori è oscillato tra 0,10 fino a 0,50 punti percentuali.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...