I NPL aziendali elevati spostano l’attenzione delle banche verso le piccole imprese e i consumatori

Nonostante le misure ostinate, le banche in Albania stanno spostando l’attenzione su piccole e medie imprese e consumatori. L’elevato livello di cattivo credito nelle grandi aziende ha fatto sì che le banche scettiche si muovessero verso altre categorie di attività.
La maggior parte delle banche ha creato dipartimenti per coprire le piccole e medie imprese, ma con strategie diverse. Alcune piccole banche si sono concentrate esclusivamente sul prestito ai mercati delle minoranze. Secondo una recente analisi della Banca Mondiale, a causa degli effetti negativi della crisi finanziaria globale, anche le maggiori banche si stanno spostando verso le piccole imprese, questo settore è percepito come meno rischioso rispetto alle grandi società.
Le scorte di prestiti sono cresciute solo dello 0,6% nel 2017, mentre le attività bancarie sono cresciute del 2,8%. L’aumento è venuto dalle transazioni interbancarie, che sono cresciute del 4,5% e le transazioni con i clienti sono cresciute solo dello 0,2%.
In risposta alla crisi finanziaria, le banche hanno adottato politiche più conservative, aumentando la domanda di garanzie, in particolare per il settore immobiliare. Nel 2016, la parte principale del portafoglio crediti pari al 71,2% del capitale azionario è stata garantita.
I prestiti alle famiglie hanno avuto un più alto tasso di collateralizzazione immobiliare (65,1 per cento) rispetto ai prestiti alle imprese (43,4 per cento).
In generale, circa un terzo del portafoglio bancario totale è concentrato sui prestiti alle PMI. Pur avendo filiali in tutte le prefetture, i clienti sono principalmente nelle aree urbane.
L’attenzione alle aree urbane è in parte un riflesso delle questioni operative, incluso lo sviluppo delle infrastrutture, come l’esitazione ad espandersi nelle aree rurali, poiché il finanziamento delle attività agricole è considerato da alcuni come ad alto rischio.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni e delocalizzazioni in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network
LinkedIn: italian-network

Un pensiero su “I NPL aziendali elevati spostano l’attenzione delle banche verso le piccole imprese e i consumatori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...