Gli stranieri spendono in Albania, ma anche gli albanesi hanno lasciato 624 milioni di euro

Sia i turisti stranieri in Albania che gli albanesi all’estero hanno speso di più nei primi sei mesi di quest’anno.

Secondo la Banca di Albania statistiche, i costi di stranieri nel paese per il periodo da gennaio a giugno sono stati pari a 785 milioni di euro, segnando un elevato livello massimo di record, a partire dagli anni ’90.

L’aumento del flusso di turisti stranieri, in quanto l’Albania si sta trasformando in una destinazione turistica preferita, ha reso possibile l’ingresso in valuta estera più del turismo nel paese. In relazione allo stesso periodo dell’anno precedente, il reddito estero dell’Albania è aumentato dell’8,7%.

I precedenti dati INSTAT hanno mostrato che c’è un aumento degli afflussi di stranieri nel paese. Per gennaio-giugno, l’Albania ha visitato 1,9 milioni di stranieri, con un incremento del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La quota principale continua ad essere detenuta dai cittadini del Kosovo, con circa il 29% del totale, seguita dai macedoni, il 15%, i greci dell’11,5%, i montenegrini con il 9,3%, gli italiani il 7,3%. Circa il 30% delle voci erano a scopo di vacanza, secondo INSTAT. Il costo medio degli stranieri in Albania è di circa 410 euro, secondo i dati di INSTAT sul numero di stranieri e la Banca di Albania sulle spese totali.

Anche gli albanesi che viaggiano all’estero sono stati più numerosi e di conseguenza hanno speso di più. Secondo i dati della Banca di Albania per il periodo gennaio-giugno, il denaro speso all’estero era di 624 milioni di euro, con un aumento del 10% su base annua. Anche le spese degli albanesi all’estero hanno raggiunto livelli record dagli anni ’90.

Secondo altri dati INSTAT, per i primi 6 mesi dell’anno, il numero di cittadini albanesi è arrivato a 2,4 milioni, con un aumento del 6% su base annua. La spesa media degli albanesi all’estero è di circa 327 euro, secondo i dati di INSTAT sul numero di stranieri e la Banca di Albania sulle spese totali.
La spesa media degli albanesi all’estero è inferiore perché un gran numero di vacanzieri va nei paesi limitrofi, dove è relativamente economico e resta qualche giorno.

Ma quando si viaggia verso i paesi dell’Europa occidentale, gli albanesi non sono risparmiati e spendono più della media europea. Per la Germania, con una media di 10,9 giorni, la spesa media è di 496 euro, ovvero il 47% in più rispetto alla media europea. I tedeschi stessi in vacanza all’estero spendono in media 443 euro a viaggio, secondo Eurostat.

Per alcuni anni, il saldo dei viaggi in Albania è positivo, mentre nel 2014 gli albanesi hanno speso più degli stranieri spesi in Albania. Per i primi sei mesi del 2017, il saldo del viaggio è stato positivo di 162 milioni di euro, il 4% in più rispetto a gennaio-giugno dell’anno precedente.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, fiscalità, lavoro, questioni legali, in Albania non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/
FaceBook: Italian.Network
LinkedIn: italian-network

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...