Tirana, tra le città con la più alta densità di popolazione nel mondo

Tirana, tra le città con la più alta densità di popolazione nel mondo
La migrazione interna della popolazione ha trasformato la capitale in una delle città con la più alta densità di popolazione per chilometro quadrato nel mondo.

Secondo i dati INSTAT pubblicati nelle statistiche delle regioni del 2017, i distretti come Tirana, Durazzo e Valona nel 2017 hanno aumentato il loro numero di abitanti, mentre altre regioni continuano ad avere una crescita negativa.

Prefettura di Tirana, che comprende la capitale dell’Albania ha la più alta densità di 529 abitanti per km2, o cinque volte la media. Facendo riferimento ai dati delle Nazioni Unite, pubblicato in “Wikipedia” (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_and_dependencies_by_population_density) città di Tirana è di 24 s al mondo per densità di popolazione per chilometro quadrato. La città con la più alta densità di abitanti per chilometro quadrato nel mondo è di Macao in Cina, con 20 mila abitanti per chilometro quadrato e poi a Monaco, con circa 19 mila abitanti per chilometro quadrato.

In Albania, la seconda regione a più alta densità è Durrës con 375 abitanti per km2, seguita dal distretto di Fier con 159 abitanti per km2.

La densità di popolazione a metà 2017 è di 100 abitanti per km2, un valore che ha subito cambiamenti molto piccoli negli ultimi cinque anni. La distribuzione della densità per provincia indica che solo 3 contee hanno densità superiore a 150 abitanti per km2.

La popolazione dell’Albania è diminuita dopo il 2001, questa tendenza continua negli anni a venire, ma il ritmo della sua caduta è in calo. Nonostante il crollo della popolazione totale, questo fatto non può sempre essere per tutti i circoli.

La popolazione del paese si sta dirigendo verso il processo di invecchiamento a causa della minore fertilità e dell’aumento della longevità e di una maggiore immigrazione, che continua a rimanere attiva e comprende una popolazione relativamente nuova.

D’altra parte, abbiamo solo due regioni la cui densità è inferiore a 40 abitanti per km2. La densità inferiore si concentra sulle aree più periferiche del nostro paese, la regione di Kukes nel nord-est e la regione di Gjirokastra nel sud-est. Quest’ultimo ha la densità più bassa nel territorio dell’Albania, circa 22 abitanti per km2.

Durante il 2017, solo due regioni del paese sono aumentati in popolazione, Tirana e Durazzo. Cambiamenti nella popolazione regionale, oltre ai due componenti principali, aggiungono migrazione naturale e rete, un ruolo chiave è svolto dai movimenti di popolazione interni. Nonostante il loro effetto sulla popolazione totale del paese è pari a zero, il loro impatto sulla popolazione regionale è notevole.

La più alta variazione lorda del numero di abitanti è registrata dalla regione di Gjirokastra con una diminuzione del 46,3 per mille abitanti, seguita da Dibra e Berat. D’altra parte, Tirana, Durazzo e Valona hanno il coefficiente lordo di variazione della popolazione positiva rispettivamente di 24,8, 16,7 e 2,6 per mille abitanti.

La maggior parte delle persone che hanno cambiato residenza negli ultimi cinque anni si è trasferita in centri urbani, che nella maggior parte dei casi coinvolgono la capitale, Tirana o le aree circostanti. Sebbene i movimenti interni siano multidimensionali, è evidente che la stragrande maggioranza dei flussi migratori interni si concentra su Tirana e Durazzo.

Mentre i distretti Gjirokastra, Dibra e Kukes che hanno una profonda saldo negativo di migrazione interna, queste regioni sperimentano deflussi molto più elevati rispetto agli  afflussi della popolazione.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...