Fiscalità e imposte in Albania

Imposta sul Reddito

Legge n . 8438/1998 è stata modificata dalla nuova legge 177/2103, in vigore dal 1 gennaio 2014.

Tassa sull’utile

Il tax rate di profitto è stata aumentata al 15%, rispetto al tasso d’imposta precedente, che era del 10 %.

Imposta sul reddito delle persone fisiche

Un altro cambiamento importante è stato fatto con l’introduzione di nuove aliquote progressive per i redditi derivanti da lavoro dipendente. Le nuove aliquote fiscali sono indicati sotto la tabella qui sotto.
mensile imponibile reddito ( in ALL)

Aliquota fiscale (in LEK)

(Da)                   (fino a)
0                     30.000 = 0%
30.001        130.000 = 13%
oltre              130.000 = 23%

Imposta sul reddito personale nel settore degli idrocarburi

Ai sensi della legge n . 183/2013 , a partire dal 1 gennaio 2014 , i redditi generati da individui stranieri in relazione alla filiera idrocarburi non sono più esentati dall’imposta sul reddito delle persone fisiche .

Accisa

Importanti modifiche alla normativa accise sono state introdotte con la legge n. 180/2013.
L’ accisa per quanto riguarda le bevande alcoliche (ad esempio birra, vino) e prodotti del tabacco sono state aumentate. L’ accisa sui prodotti del tabacco è soggetta ad un progressivo aumento nei prossimi quattro anni a decorrere dal 1 ° gennaio 2014.
Inoltre, l’importazione di derivati del petrolio per i bisogni delle persone impegnate nell’esplorazione del petrolio e lo sfruttamento non è più soggetta all’esenzione accise.

Imposta sul valore aggiunto

Esenzione IVA

A partire dal 1 aprile, 2014 , la fornitura di farmaci e servizi sanitari offerti da istituzioni pubbliche o private sono esenti IVA .
Per quanto riguarda le operazioni di idrocarburi , solo le forniture in relazione alla fase di esplorazione sono IVA esenti . Le forniture in relazione alla fase di sfruttamento non sono più esenti IVA .
Il Ministro delle finanze e del Ministro dell’Energia determinare l’ elenco delle forniture di beni e servizi legati alla fase di esplorazione , così come la procedura di esenzione .

Procedura di rimborso

Inoltre, un importante articolo è stato aggiunto alla legge attuale dell’IVA sul pagamento di IVA recuperabile . Entro 60 giorni su richiesta del contribuente , la direzione imposta regionale esamina e approva il credito IVA che deve essere rimborsato al contribuente .
A seguito di tale ispezione, il Dipartimento del Tesoro dello Stato rende il pagamento di IVA recuperabile per il contribuente .

Tasse locali

Semplificato Imposta Utile su Small Business
Legge n . 9632/2006 è stato modificato dalla nuova legge. 181/2103 , in vigore dal 1 ° Gennaio 2014.
Le piccole imprese ( cioè quelle con un fatturato annuo inferiore a TUTTI 8 milioni) non sono più soggette all’imposta sul reddito delle persone fisiche come precedentemente disciplinata dalla legislazione 8438/1998 , come modificato , ma piuttosto classificati come imposta locale e quindi regolamentata ai sensi della legge 9632/2006 , come modificato .
In base alle nuove modifiche , le piccole imprese con un fatturato annuo da ALL 2 milioni fino a tutti 8 milioni sono soggetti ad un’aliquota ridotta del 7,5 %, mentre quelle piccole imprese con un fatturato annuo inferiore ai 2 milioni di ALL è soggetto alle una tassa fissa di ALL 25.000 all’anno.

Imposta sui fabbricati

Legge no.181/2013 introdotto alcuni aumenti per quanto riguarda l’aliquota fiscale sugli immobili costruiti prima del 1993 e quelle costruite su / dopo l’anno 1993 (ad esempio, un edificio nel Comune di Tirana / Durazzo costruito prima dell’anno 1993 sarà tassato di 15 Leke/m2 e quello costruito dopo l’anno 1993 sarà tassato al 30 Leke/m2 ). L’aliquota fiscale sugli immobili utilizzati per attività commerciali e per i villaggi turistici è anche aumentata (ad esempio 100 Leke/m2 – 400 Leke/m2 nel Comune di Tirana / Durazzo , e 40 Leke/m2 – 400 Leke/m2 in altri comuni ).
Inoltre, come contribuenti sono tassati con le tariffe di cui sopra per quanto riguarda proprietà, dove risiedono, l’imposta edificio è il doppio delle tariffe di cui sopra per qualsiasi altro edificio di loro proprietà.

Tasse nazionali

Le modifiche al sistema fiscale nazionale , introdotta con la legge no.178/2013 , ha aumentato la tassa di circolazione sui carburanti e gasolio . Rispetto alla imposta precedente, pari a TUTTI 7 al litro, la nuova tassa è fissato a ALL 17 al litro.
È stata inoltre introdotta una nuova procedura per la dichiarazione dei contribuenti soggetti all’imposta regalità. Questa dichiarazione deve essere presentata e l’imposta pagata entro il giorno 15 del mese successivo alla dichiarazione.

Procedure fiscali

Legge n . 9920/1998 è stato modificato dalla nuova legge. 179/2103 , in vigore dal 1 gennaio 2014.

Operazioni in contanti

Un cambiamento importante introdotto è stato quello di abbassare il limite di vendita e operazioni di acquisto in contanti da 300.000 ALL ALL 150.000.

Garanzia bancaria in materia di ricorso fiscale

Inoltre, in alternativa al pagamento dell’obbligazione fiscale (capitale più interessi) ai fini del ricorso fiscale , il contribuente può presentare una garanzia bancaria a copertura dell’obbligo fiscale.

Correzione della dichiarazione dei redditi

Il contribuente che rettifica la sua dichiarazione dei redditi iniziale non sarà più soggetto ad alcuna ammenda.

I contributi obbligatori di assicurazione malattia

Legge n . 184/2013 ha modificato la base per il calcolo dei contributi obbligatori di assicurazione sanitaria. Il set massima salario ai fini del calcolo dei contributi sociali non deve più servire come un limite. A partire dal 1 Gennaio 2014 , il calcolo è effettuato in base alla retribuzione lorda. Tuttavia, l’aliquota contributiva per lavoratore e datore di lavoro resta invariabile. Considerando che , la base di calcolo dei contributi per i lavoratori autonomi e le persone che pagano i contributi volontari è impostato per essere il doppio del salario minimo ai fini del calcolo dei contributi sociali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...