Albania prima al mondo per i caffè

Anche se siamo tra i paesi che hanno il più alto numero di bar-caffetteria in rapporto alla popolazione quando si tratta di caffè non eccelle in nessun particolare amore.

Sebbene il caffè sia il punto di partenza di molti di noi, le importazioni sono diminuite nel 2017 e si sono classificate ultime in termini di consumo pro-capite. La maggior parte delle importazioni di caffè nel paese proviene dall’Unione Europea, l’Italia, che è responsabile di circa il 63% delle importazioni nel paese, ovvero circa 14,8 milioni di $.

Secondo i dati doganali, nel paese sono stati importati circa 23,8 milioni di dollari di caffè.

Il secondo paese con la quota più alta di caffè importato in Albania è il Brasile, dove secondo i dati doganali nel 2017 era 4:47 milioni di dollari o circa il 18% del totale.

In peso del totale delle importazioni di caffè nel paese classificato l’India con circa 2,1 milioni di $ la quantità importata nel 2017 e in Vietnam, con circa $ 1,8 milioni, rispettivamente, 8 e 7 per cento del totale.

L’ultimo nella regione per il consumo di caffè

Ieri è stata la giornata internazionale del caffè.

I dati elaborati dal Monitor, sulla base di importazioni da parte delle dogane e figure di INSTAT popolazione, un albanese consuma in media 3,1 kg di caffè all’anno, il più basso della regione.

I primi nella regione per il più alto consumo di caffè sono i serbi. Un serbo consuma in media 5,4 chilogrammi di caffè pro capite. Il secondo bosniaco con 4,3 chilogrammi pro capite.

Tra i paesi con il più alto consumo pro capite di caffè ci sono i paesi scandinavi. Il primo paese al mondo per consumo di caffè è la Finlandia con 9,1 kg di caffè pro capite all’anno. Il consumo secondo più alto ordine norvegesi, che secondo i dati, consumano circa 7,2 kg per persona all’anno.

Dai dati relativi al consumo di caffè elaborato pro capite, i paesi asiatici hanno il consumo di caffè pro capite più basso del mondo. Questo è anche legato alla cultura di questi paesi, che consumano il tè invece del caffè. 

Il primo al mondo per barre in relazione alla popolazione

Anche se non beviamo molto caffè, i caffè sono all’ingrosso e spesso riempiti in ogni angolo della capitale e in Albania. Secondo gli ultimi dati ISTAT-2016 Structural Survey, il numero di bar e ristoranti in Albania ha raggiunto 18.795 (14.200 bar e 3.965 bar ristoranti), con un aumento del 6,3% rispetto all’anno precedente (aperto circa 1200 nuovi bar-caffè all’anno e 96 bar-ristoranti chiusi)

In relazione alla popolazione di 2,87 milioni di persone, in Albania ci sono 654 bar-caffè ogni 100 mila abitanti, secondo i calcoli di Monitor o 1 coffee bar per 152 persone.

L’Albania ha speso la Spagna nel 2016, che ha finora mantenuto il primato dell’Unione europea (UE) nel mondo e il maggior numero mondiale di bar pro capite, con 592 bar di caffè ogni 100 mila abitanti, o un bar-caffetteria a 169 residenti, secondo un recente studio dell’UE. https://www.thinkspain.com/news-spain/29313/spain-has-more-bars-per-inhabitant-than-any-other-eu-country-study-shows

Fino a un anno fa, l’Albania era seconda al mondo dopo la Spagna, ma in Spagna negli ultimi quattro anni quasi 70.000 bar e ristoranti sono stati chiusi a causa della crisi, secondo i media spagnoli (la Spagna ha 47 milioni di abitanti).

In Europa, dopo Spagna e Albania, Cipro è anche classificata ad un livello elevato di bar, con circa 470 bar per 100.000 abitanti (Cipro è stata chiusa anche a causa della crisi).

Nella vicina Italia, secondo la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ci sono circa 250 bar-caffè per 100 mila abitanti, o quasi la metà dell’Albania. Ad Amsterdam ci sono 63,5 bar per 100 mila abitanti, secondo l’Associazione di categoria Horeca e Catering, Berlino 36, Bruxelles 148,3, Londra 32, Istanbul 2,1, New York 32,5, Parigi 27,2, Stoccolma 19,1, San Paolo 133,3. Il più alto è a Seoul con 186.4, Tokyo 216.5, Rio De Janerio 191 ecc.

Per informazioni e consulenze gratuite su investimenti, internazionalizzazioni, delocalizzazioni, contabilità, tassazione, diritto del lavoro, ricerca, selezione e formazione delle risorse umane, non esitate a contattarci:

info@italian-network.net

+39 0808806237 Voip (gratuito)

Skype: italian.network
http://www.italian-network.net
https://albaniainvestimenti.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...